Servizi comunali

Cani e gatti

..
Cani
Prima di prendere un cane bisogna verificare che:
  • abbia almeno 8 settimane
  • per alcune razze bisogna richiedere un'autorizzazione speciale

Una volta preso bisogna procedere alla registrazione e alla stipulazione dell'assicurazione.

 

Registrazione
1. Annuncio al Comune
 

Bisogna notificarsi presso la Cancelleria comunale come nuovo detentore di un cane, verrà quindi rilasciato un codice ID personale.

Se il cane proviene dalla Svizzera bisogna notificarlo, tramite l'ID personale, all'anagrafe canina (www.amicus.ch).

Se proviene dall'estero bisogna recarsi dal veterinario, esso verificherà i dati e comunicandogli l'ID personale notificherà la registrazione all'anagrafe canina.

 

2. Microchip

 

Bisogna essere indentificati e registrati all'anagrafe canina (AMICUS). L'identificazione avverà grazie ad un microchip, dove viene registrato un numero unico al mondo. Esso serve per identificare inequivocabilmente e più facilmente l'identità dell'animale e quella del detentore, nonchè ad indicare  eventuali informazioni su comportamenti aggressivi o anomali.

Una volta effettuata la registrazione verrà recapitata a casa la petcard.
Tutti i cambiamenti (nuovi cani, indirizzo, detentore, dati personali, numero di telefono, decesso, ...) devono essere annunciati all'anagrafe canina AMICUS. La procedura da seguire è consultabile sul sito web www.amicus.ch.
 
Per maggiori informazioni vi inviatiamo a consultare il sito web dell'Ufficio del veterinario cantonale.
Assicurazione
Bisogna stipulare un'assicurazione per responsabilità civile. Così da essere coperti per eventuali danni a persone o cose causati dal cane (importo minimo di 3 milioni di CHF).
..
..
Gatti
..
I gatti non sottostanno all'obbligo di registrazione ed identificazione, ma è consigliato munirlo di un microchip e registrarlo su ANIS (la banca dati per animali da compagnia).
 
Se vengono eseguiti questi due passaggi, oltre ad una maggiore sicurezza in caso di smarrimento, si può segnalare subito lo smarrimento tramite la nuova applicazione "App Amici". Sarete così contattati più rapidamente e avrete presto notizie sul vostro gatto.
 
 

Maggiori informazioni

..
..