Temi

Peste suina africana

La peste suina africana (PSA) è una malattia altamente contagiosa, causata da un virus, che colpisce cinghiali e suini domestici provocandone una mortalità elevata, ma non è pericolosa per l’uomo. La trasmissione del virus può avvenire per contatto diretto tra un animale malato e un animale sano oppure per contatto di un animale sano con alimenti contaminati contenenti carne suina proveniente da animali infetti (per es. il resto di salametto gettato nel bosco a fine pic-nic).

 

Finora la PSA non è stata riscontrata in Svizzera, ma la presenza del virus negli Stati limitrofi ha indotto un innalzamento del livello di allerta. Attualmente sussiste un rischio elevato che la malattia arrivi in Svizzera.

 

Per questo motivo è obbligatoria la SEGNALAZIONE di carcasse di cinghiali e di cinghiali con un comportamento sospetto (lu-ve: 091 814 41 08/pestesuina@ti.ch; sa-do-festivi: 117). A seguito della segnalazione viene immediatamente informato il guardacaccia di zona che esegue il campionamento della carcassa, obbligatorio sui capi sospetti (cinghiali trovati morti, incidentati o con comportamenti sospetti).


Inoltre per far fronte a un’eventuale lotta alla PSA è importante il censimento delle aziende suinicole sul nostro territorio. Ogni detentore ha l’obbligo di notificare la tenuta di suini (anche 1 solo) alla Sezione dell’agricoltura.


La Federazione cacciatori ticinesi (FCTI) è alla ricerca al suo interno di cacciatori volontari che potranno essere impiegati durante le fasi di lotta.


Per maggiori informazioni consultare il sito web www.ti.ch/psa.

 

Scarica il flyer per la popolazione

Scarica il flyer per i cacciatori

Scarica il flyer per gli allevatori

 

 

Comune di Cugnasco - Gerra
Comune di Cugnasco - Gerra
Torna su

Contatti

Comune di Cugnasco-Gerra
Via Locarno 7
CP 17
6516 Cugnasco
Tel. +41 (0)91 850 50 30
Fax. +41 (0)91 850 50 39
comune@cugnasco-gerra.ch

Servizi

Sportello

Ticino e Svizzera