Servizi comunali

Ufficio controllo abitanti

..
L'Ufficio controllo abitanti si occupa dell'accertamento e della tenuta a giorno dei dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune (cambiamenti dello stato civile, nascite, rinnovi permessi,...), tiene quindi  in costante aggiornamento il movimento della popolazione, sia all'interno che all'esterno del Comune.
È il responsabile della gestione degli stabili, delle economie domestiche, nonché del catalogo elettorale del Comune.
L'ufficio controllo abitanti si occupa inoltre anche del rilascio dei principali certificati personali, delle autorizzazioni di soggiorno, della gestione delle attività economiche e degli affari militari.
Competenze:
  • Registrazione di arrivi e partenze per e dal Comune;
  • Registrazione dei cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune;
  • Rilascio di autorizzazioni di soggiorno;
  • Tenuta e archiviazione della documentazione di cittadini presenti e partiti;
  • Registrazione delle modifiche di stato civile a seguito di matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documento, ecc.;
  • Rilascio di certificati personali quali: certificato di domicilio o dimora, di buona condotta, dichiarazioni, stato di famiglia, certificato di esistenza in vita, dei diritti civili, di stato libero, di informazioni e di cittadinanza;
  • Tenuta del registro degli stabili e delle attività economiche;
  • Tenuta e aggiornamento del catalogo elettorale con pubblicazione delle mutazioni periodiche;
  • Attestazione delle firme apposte per iniziative e referendum;
  • Allestimento di statistiche periodiche sul movimento della popolazione;
  • Evasione delle pratiche in materia di affari militari e di protezione civile.
..
..

Ufficio controllo abitanti

 

Responsabile:

Lorenza Ghisletta

 

Tel.: +41 (0)91 850 50 34

lorenza.ghisletta@cugnasco-gerra.ch