Temi

Coronavirus - Covid-19

..

Vista l’attuale evoluzione dell'emergenza sanitaria, riteniamo opportuno continuare a precisare gli aspetti più importanti da seguire per vivere meglio questa nuova normalità.

 

Per fermare la diffusione è fondamentale la presa a carico coscienziosa da parte di ognuno ed eseguire attentamente le misure di sicurezza e comportamento. Il Consiglio di Stato ha deciso la proroga dello Stato di necessità fino al 30 giugno 2020.


Vi invitiamo inoltre a rimanere sempre informati sulle nuove disposizioni, nonché sulla situazione attuale in Ticino, Svizzera e a livello internazionale.

A questo proposito il sito web cantonale (www.ti.ch/coronavirus) è in continuo aggiornamento e si possono trovare tutte le novità, raccomandazioni e consigli sul tema. Per maggiori informazioni a livello federale è invece possibile visitare il sito web della confederazione (www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus), anch'esso in costante aggiornamento.

 

Ricordiamo che per informazioni ed indicazioni sulla questione Coronavirus è sempre attiva l'hotline cantonale gratuita allo 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00), oppure quella federale allo 058 463 00 00.

 

Certi della vostra comprensione per la tutela della salute di tutti vi ringraziamo per la vostra collaborazione.

 

Riapertura Cancelleria comunale

 

..
..
DISPOSIZIONI, PROVVEDIMENTI ED AGGIORNAMENTI
RIAPERTURA SCUOLE DELL'OBBLIGO
 
 
Per maggiori informazioni visitare il sito www.secuge.ch.
..
..

ALLENTAMENTO 3° TAPPA (stato al 27.05.2020)

 

Scarica il documento o visita il sito federale per visualizzare tutte le informazioni concernenti la 3° tappa.

 

Ricordiamo inoltre che bisogna scrupolosamente attenersi alle regole di igiene e comportamento ovvero:

  • tenersi a distanza
  • usare la mascherina se non è possibile tenersi a distanza
  • disinfettarsi/lavarsi accuratamente le mani
  • evitare le strette di mano
  • tossire e starnutire in un fazzoletto o nella piega del gomito
  • in caso di sintomi restare a casa
  • prima di andare dal medico o al pronto soccorso, annunciarsi sempre per telefono
  • se possibile continuare a lavorare da casa
..
USCITA VERSO L'ITALIA
 
Consentito: tutte le attività (turismo, visite famigliari, servizi, visita alla residenza secondaria, ristorazione,...).
È comunque raccomandato di limitarsi solo ad attività inderogabili.
 
Non consentito: recarsi unicamente per fare acquisti
 
ENTRATA IN SVIZZERA
 
Consentito l'ingresso per: cittadini svizzeri o residenti, stranieri con permesso C/B/L, pendolari transfrontalieri ed eccezioni per casi d'urgenza motivati.
 
Non consentito l'ingresso per: turismo, visite in generale, ricerche di lavoro, chi non esercita un'attività lucrativa.
..

RIAPERTURA ATTIVITÀ ECONOMICHE (stato al 30.04.2020)

 

Scarica il documento o visita il sito federale per visualizzare tutte le informazioni concernenti le tappe dell'allentamento dei provvedimenti.

 

 

Scarica il documento riguardante la riapertura delle attività economiche dal 27.04.2020

..
..
AIUTO A DOMICILIO
..
PRESTAZIONI POSTALI A DOMICILIO
 
Per gli over 65 ed in special modo le persone a mobilità ridotta, la Posta Svizzera offre un servizio di prestazioni postali a domicilio. Ovvero il prelievo di denaro contante, il pagamento di fatture e la presa in consegna degli invii avviene direttamente sull'uscio di casa.
 
Per usufruire di questo servizio bisogna annunciarsi al Comune (o a Pro Senectute) che una volta presi i dati (nome, cognome, indirizzo e numero di telefono) provvederà a comunicarli direttamente alla Posta, la quale registrerà e prenderà contatto direttamente con la persona interessata.
 
Cancelleria comunale: 091 850 50 30 (lu-ven, 08.30-11.30/14.00-16.00)
 

SPESA, DOG-SITTING E RACCOLTA RIFIUTI A DOMICILIO

 

Al fine di preservare la salute di tutti i cittadini e limitarne l'esposizione, un gruppo di giovani domiciliati nel Comune, insieme ad altri volontari, si sono messi a disposizione per aiutare gli over 65 e le persone maggiormente a rischio (gruppi definiti più vulnerabili, persone malate o con difese immunitarie basse).

 

Potete quindi contattarli per fare la spesa (generi alimentari e/o prodotti di farmacia), dog-sitting e raccolta rifiuti. Tutto a titolo gratuito.

 

Tel.: 076 695 69 60 (Debora)/ 078 696 14 04 (Ivan)

E-mail: servizio-zonasassariente@hotmail.com

 

Scarica il volantino



ATTENZIONE


A partire dal 14 aprile, i negozi ticinesi hanno introdotto una fascia oraria (prima delle ore 10) dedicata alle persone più vulnerabili.


Consigliamo comunque di rimanere a casa e continuare ad usufruire del servizio di spesa a domicilio. Così da poter garantire una maggiore sicurezza per preservare la salute pubblica di tutti i cittadini.

..

Per le persone residenti a Gerra Verzasca è invece attivo questo servizio:


Coronavirus_Avviso per i Comuni della Valle Verzasca

 

Tel. 091 745 32 52 (lu.-ve., 08.00-12.00 / 13.30-19.30)

 

La Panetteria - Pasticceria Mella informa invece la clientela sui nuovi provvedimenti per la consegna del pane.

 

Scarica il documento
..
 
Anche l'Associazione Anziani Cugnasco-Gerra, con lo scopo di preservare la salute di tutti, offre un'aiuto per fare la spesa o andare in farmacia.
 
Questo servizio è offerto soprattutto a favore delle persone più bisognose o sole che non riescono ad organizzarsi con i propri famigliari o cerchia di amici.
 
 
Luisella Nicoli: 079 354 07 27 / 091 859 01 51

Paola Mondada: 079 329 89 48 / 091 859 18 41

Barbara Volpe: 079 400 86 58
 
 
..
..
VIOLENZA DOMESTICA

In questi giorni viene promossa la campagna informativa sulla violenza domestica.

Un fenomeno a rischio di accresciuta casistica nel contesto attuale di convivenza domestica continuativa.

Per lottare contro questo deprecabile fenomeno è stato realizzato un volantino informativo che indica i servizi da contattare in caso di emergenza (paura, minacce, violenze, tensioni, conflitti, crisi di rabbia,...).

Scarica il volantino

 

Per urgenze 24h/24: Polizia 117 e Ambulanza 144
Picchetto Casa delle donne 24h/24: 0848 33 47 33 (Sopraceneri)
Per consulenza e sostegno:
Servizio per l’aiuto alle vittime di reati
091 814 75 08 (8.00–17.00)
dss-lav@ti.ch

 

Ufficio dell’assistenza riabilitativa
091 815 78 71 (8.00–17.00)
di-uar@ti.ch

..
..
..
SOSTEGNO
FILO DIRETTO CON IL COMUNE - IL SERVIZIO È MOMENTANEAMENTE SOSPESO
 

La situazione sanitaria attuale sta avendo un impatto notevole sulla nostra quotidianità. La mancanza di contatti e interazioni sociali, i limiti alla libertà di movimento possono influire in maniera importante sul nostro benessere fisico o psicofisico.

 

Per questo motivo il Comune ha attivato il servizio telefonico “Filo diretto” attraverso il quale vuole fornire un sostegno morale e/o pratico, e la possibilità di sentire una voce amica, a tutti coloro che ne avessero  la necessità: persone che si sentono sole, insicure, vulnerabili, o che semplicemente sentono il bisogno di riattivare quel contatto sociale che è venuto a mancare in questo particolare momento.

PRO SENECTUTE TICINO E MOESANO
 
Dal 16 marzo 2020 la Pro Senectute Ticino e Moesano ha attivato un nuovo Servizio di sostegno a domicilio, per rispondere alle difficoltà della loro popolazione di riferimento che:

- non è in grado di soddisfare in modo autonomo i propri bisogni di approvvigionamento di beni di prima necessità a complemento delle offerte già presenti sul territorio;
- richiede un sostegno per l’accudimento di utenti affetti da demenza precedentemente accolti presso i Centri diurni terapeutici;
- necessita di altri aiuti (consulenza, sostegno morale, contatto telefonico, …).

Il servizio è organizzato nel pieno del rispetto delle direttive emanate dell’Ufficio del medico Cantonale. Le persone interessate a collaborare quali volontari possono contattarli.
 
Servizio di sostegno
Tel: 091 912 17 75
E-mail: servizio.sostegno@prosenectute.org
 
La Pro Senectute Ticino e Moesano offre inoltre anche un servizio di pasti a domicilio per le persone in età AVS o al beneficio di una rendita d’invalidità; le persone non in età AVS che sono temporaneamente inabili, possono beneficiarne dietro presentazione di un certificato medico.
Di regola, per questioni organizzative, l’inizio del servizio deve essere richiesto con 3/4 giorni di anticipo, tempi più brevi vengono valutati per ogni situazione.

 

Servizio pasti Locarnese e valli

Telefono: 091 759 60 20

E-mail: centralino.muralto@prosenectute.org

 

Maggiori informazioni

 

TELEFONO AMICO

 

Il Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano è sempre attivo, soprattutto in questi giorni che i momenti di sconforto e la solitudine si possono sentire di più.
Sono a disposizione non solo telefonando la linea 143, ma anche con le parole scritte in chat che possono diventare uno strumento di aiuto, comprensione e possibilità di cura.

 

Maggiori informazioni www.143.ch/ticino

Scarica il documento

CARITAS TICINO - UNAIUTOINSIEME.CH

 

Caritas Ticino ha creato una nuova piattaforma (www.unaiutoinsieme.ch) dedicata all'emergenza coronavirus.
Si tratta di una pagina web, sulla quale chiunque abbia una necessità legata all'isolamento può chiedere aiuto, con un messaggio, oppure con una comunicazione via telefono o WhatsApp al numero 079 811 14 04.
Allo stesso tempo chiunque possa o voglia mettersi a disposizione per aiutare può fare lo stesso.

Questo sito ha quindi lo scopo di reperire gli aiuti o a indicare dove si possono trovare, così come a raccogliere dati di volontari o organizzazioni che si mettono a disposizione affiancandosi ad iniziative già in corso.

..
..
RACCOLTA RIFIUTI

Vista la particolare situazione legata all'emergenza epidemiologica (Covid-19) sono state aggiornate anche le misure concernenti lo smaltimento dei rifiuti.

 

Scarica le indicazioni in breve (aggiornate al 24.04.2020)

 

Prossima raccolta ingombranti: 23 giugno 2020

..
..
FISCALITÀ
DOMANDE FREQUENTI - Misure fiscali COVID-19

 

La Divisione delle contribuzioni ha pubblicato la versione aggiornata delle domande più frequenti relative alle misure fiscali in relazione allo stato di necessità per l'intero territorio cantonale decretato dal Consiglio di Stato con risoluzione n. 1262 dell'11 marzo 2020 e relative misure pronunciate al fine di far fronte all'emergenza epidemiologica COVID-19 (Coronavirus).
 
..
..
CASE SECONDARIE / FERIENHÄUSERN / ZWEITWOHNUNGEN
Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC), in ragione delle raccomandazioni emanate dalle autorità cantonali e federali per l’emergenza COVID-19 e in particolare alla misura che invita la popolazione a non uscire dalla propria abitazione, chiede a tutti coloro che si trovano attualmente presso una casa secondaria di annunciarsi al più presto alla Cancelleria Comunale.


Das Führungsorgan des Kantons im Bevölkerungsschutz, entsprechend den Empfehlungen von den Kantons- und Bundesbehörden für die Notfallsituation COVID-19, insbesondere gegenüber der Aufforderung an die Bevölkerung zu Hause zu bleiben, bittet alle Einwohner von Ferienhäusern / Zweitwohnungen sich so bald wie möglich der entsprechenden Gemeindekanzlei anzumelden.


Tel. 091 850 50 30 (lu.-ve., 8.30-11.30/14.00-16.00)

 

Comunicato stampa_IT

Comunicato stampa_DE

..
.. ..

Scarica il documento

Scarica il documento

..
..
TRASPORTI PUBBLICI
..
Piano di protezione nei trasporti pubblici: ecco come le aziende di trasporto attuano il piano di protezione
 
Bike Sharing Locarnese

 

Vista la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19 il servizio di gestione della rete, negli ultimi due mesi, era stato ridotto al minimo essenziale per garantire la salute degli operatori. A partire da lunedì 4 maggio 2020, le persone coinvolte nella gestione del progetto, hanno potuto riprendere a tappe il loro lavoro, applicando tutte le misure necessarie alla garanzia della salute.
 
Aggiornamento: A partire da sabato 30 maggio sarà nuovamente possibile acquistare delle giornaliere (da 1 o 3 giorni).
 

Gli abbonati al servizio, come tutti i cittadini, sono stati invitati a ridurre ogni spostamento e di conseguenza in questi ultimi 2 mesi non si è potuto beneficiare appieno del servizio offerto dal sistema di condivisione delle biciclette. La Fondazione il Gabbiano ha perciò deciso di prolungare automaticamente di 2 mesi gli abbonamenti annuali degli utenti che avevano un abbonamento valido fino al 30 aprile 2020.

 

Help Line: 0800 091 000 (lu-ve, 08.00-12.00 / 13.15-17.00)

E-mail: abovelospot@fgabbiano.ch

 

..
..
RACCOMANDAZIONI E CONSIGLI
..
.. ..

 

Scarica le direttive federali (IT)

 

Scarica le direttive federali (DE)

..
.. ..

Scarica il flyer

..
.. ..

 

Scarica i consigli per le famiglie

 

Scarica i consigli per i giovani

..
.. ..

 

Scarica le simpatiche idee per la merenda

 

Scarica le informazioni nutrizionali

..
.. ..

 

Scarica la guida per genitori

 

Scarica il documento

Fare movimento è molto importante, sul sito cantonale è stata creata un'apposita pagina con idee ed esercizi per bambini, giovani, adulti,  over 65, donne incinte e persone con malattie pregresse.
 
Su questo sito potrete trovare anche numerosi consigli su alimentazione, benessere e salute mentale.
 

..
..