Comune di Cugnasco - Gerra

 

Ad oggi è difficile prevedere lo sviluppo epidemiologico dell’attuale situazione.

 

Riteniamo quindi opportuno precisare gli aspetti più importanti da seguire per affrontare l’evento in corso, per il quale è fondamentale la presa a carico coscienziosa da parte di ognuno.

 

Per fermare questa diffusione bisogna eseguire attentamente le disposizioni emesse dal Consiglio di Stato, in particolar modo le norme di igiene e distanza (almeno 2 metri), così da poter limitare il rischio di contagio.

 

Invitiamo tutta la popolazione a rimanere a casa ed evitare il più possibile gli spostamenti (unicamente per andare a lavoro, per ragioni di salute e per eccezionali necessità) ed informarsi sulle nuove disposizioni nonché sulla situazione attuale in Ticino, in Svizzera e a livello internazionale.

 

Il sito web cantonale (www.ti.ch/coronavirus) è in continuo aggiornamento e si possono trovare tutte le raccomandazioni puntuali e i consigli di prevenzione. Per maggiori informazioni a livello federale è invece possibile visitare il sito web della confederazione (www.bag.admin.ch/nuovo-coronavirus).

Ricordiamo che per informazioni e indicazioni sulla questione Coronavirus è possibile contattare il numero gratuito cantonale 0800 144 144 (tutti i giorni dalle 7.00 alle 22.00).

È disponibile anche la Hotline federale allo 058 463 00 00.

 

 

Certi della vostra comprensione per la tutela della salute di tutti vi ringraziamo per la vostra collaborazione.


 




..
..
CASE SECONDARIE / FERIENHÄUSERN / ZWEITWOHNUNGEN

Lo Stato Maggiore Cantonale di Condotta (SMCC), in ragione delle raccomandazioni emanate dalle autorità cantonali e federali per l’emergenza COVID-19 e in particolare alla misura che invita la popolazione a non uscire dalla propria abitazione, chiede a tutti coloro che si trovano attualmente presso una casa secondaria di annunciarsi al più presto alla Cancelleria Comunale.


Das Führungsorgan des Kantons im Bevölkerungsschutz, entsprechend den Empfehlungen von den Kantons- und Bundesbehörden für die Notfallsituation COVID-19, insbesondere gegenüber der Aufforderung an die Bevölkerung zu Hause zu bleiben, bittet alle Einwohner von Ferienhäusern / Zweitwohnungen sich so bald wie möglich der entsprechenden Gemeindekanzlei anzumelden.


Tel. 091 850 50 30 (lu.-ve., 8.30-11.30/14.00-16.00)

 

Comunicato stampa_IT

Comunicato stampa_DE

..
..
AIUTO A DOMICILIO
..

Al fine di preservare la salute di tutti i cittadini e limitarne l'esposizione, un gruppo di giovani domiciliati nel Comune, insieme ad altri volontari, si sono messi a disposizione per aiutare gli over 65 e le persone maggiormente a rischio (gruppi definiti più vulnerabili, persone malate o con difese immunitarie basse).

 

Potete quindi contattarli per fare la spesa (generi alimentari e/o prodotti di farmacia), dog-sitting e raccolta rifiuti. Tutto a titolo gratuito.

 

Tel.: 076 695 69 60 (Debora)/ 078 696 14 04 (Ivan)

E-mail: servizio-zonasassariente@hotmail.com

 

Scarica il volantino


Ribadiamo che resta in vigore, a livello cantonale, il divieto per le persone con più di 65 anni di recarsi autonomamente a fare la spesa.



CERCASI VOLONTARI:scarica l'annuncio

Per le persone residenti a Gerra Verzasca è invece attivo questo servizio:


Coronavirus_Avviso per i Comuni della Valle Verzasca

 

Tel. 091 745 32 52 (lu.-ve., 08.00-12.00 / 13.30-19.30)

 

La Panetteria - Pasticceria Mella informa invece la clientela sui nuovi provvedimenti per la consegna del pane.

 

Scarica il documento
..
 
Anche l'Associazione Anziani Cugnasco-Gerra, con lo scopo di preservare la salute di tutti, offre un'aiuto per fare la spesa o andare in farmacia.
 
Questo servizio è offerto soprattutto a favore delle persone più bisognose o sole che non riescono ad organizzarsi con i propri famigliari o cerchia di amici.
 
 
Luisella Nicoli: 079 354 07 27 / 091 859 01 51

Paola Mondada: 079 329 89 48 / 091 859 18 41

Barbara Volpe: 079 400 86 58
 
 
..
..
SOSTEGNO E PASTI A DOMICILIO
FILO DIRETTO CON IL COMUNE
 

L’attuale emergenza sanitaria ha causato un notevole impatto alla nostra quotidianità. La mancanza di contatti e interazioni sociali possono influire in maniera importante sul nostro benessere fisico, ma soprattutto psicologico.

Per questo motivo il Comune ha attivato un servizio telefonico, Filo diretto, attraverso il quale si vuole fornire un sostegno morale o semplicemente la possibilità di sentire una voce amica a tutti coloro che ne avranno la necessità, in particolare a tutte le persone più vulnerabili o che semplicemente sentono il bisogno di riattivare quel contatto sociale che è venuto a mancare in questo particolare momento.

 

Il servizio è aperto da subito al numero 091 850 53 09 dal lunedì al venerdì, dalle 9:15 alle 11:45 e dalle 14:30 alle 16:30.

RISTORANTE PIZZERIA DEL PONTE
 
Il Ristorante Pizzeria Del Ponte, dopo le varie misure prese dal Consiglio di Stato, ha deciso di proporre un servizio di pasti caldi a domicilio. Offrono quindi la possibilità di ordinare i pasti caldi o pizza a scelta, ogni giorno entro le 10.30 per il pranzo, ed entro le 17.00 per la cena.
 
Qui di seguito trovate il menù settimanale dal 23 al 29 marzo 2020: Scarica il menù
 
Tel.: 076 575 18 32 / 076 346 96 55
E-mail: ristorantepizzeriadelponte@gmail.com
PRO SENECTUTE TICINO E MOESANO
 
Dal 16 marzo 2020 la Pro Senectute Ticino e Moesano ha attivato un nuovo Servizio di sostegno a domicilio, per rispondere alle difficoltà della loro popolazione di riferimento che:

- non è in grado di soddisfare in modo autonomo i propri bisogni di approvvigionamento di beni di prima necessità a complemento delle offerte già presenti sul territorio;
- richiede un sostegno per l’accudimento di utenti affetti da demenza precedentemente accolti presso i Centri diurni terapeutici;
- necessita di altri aiuti (consulenza, sostegno morale, contatto telefonico, …).

Il servizio è organizzato nel pieno del rispetto delle direttive emanate dell’Ufficio del medico Cantonale. Le persone interessate a collaborare quali volontari possono contattarli.
 
Servizio di sostegno
Tel: 091 912 17 75
E-mail: servizio.sostegno@prosenectute.org
 
La Pro Senectute Ticino e Moesano offre inoltre anche un servizio di pasti a domicilio per le persone in età AVS o al beneficio di una rendita d’invalidità; le persone non in età AVS che sono temporaneamente inabili, possono beneficiarne dietro presentazione di un certificato medico.
Di regola, per questioni organizzative, l’inizio del servizio deve essere richiesto con 3/4 giorni di anticipo, tempi più brevi vengono valutati per ogni situazione.
 
Pasti caldi:
minimo CHF 11.-; massimo CHF 18.-
Pasti freddi:
minimo CHF 10.50; massimo CHF 14.50
Ai coniugi viene applicato uno sconto del 25% sul secondo pasto.

Le tariffe sono concordate con l’amministrazione cantonale e definite in base alla situazione economico-patrimoniale di ogni richiedente.
 

Servizio pasti Locarnese e valli

Telefono: 091 759 60 20

E-mail: centralino.muralto@prosenectute.org

 

Maggiori informazioni

 

TELEFONO AMICO

 

Il Telefono Amico Ticino e Grigioni italiano è sempre attivo, soprattutto in questi giorni che i momenti di sconforto e la solitudine si possono sentire di più.
Sono a disposizione non solo telefonando la linea 143, ma anche con le parole scritte in chat che possono diventare uno strumento di aiuto, comprensione e possibilità di cura.

 

Maggiori informazioni www.143.ch/ticino

Scarica il documento

CARITAS TICINO - UNAIUTOINSIEME.CH

 

Caritas Ticino ha creato una nuova piattaforma (www.unaiutoinsieme.ch) dedicata all'emergenza coronavirus.
Si tratta di una pagina web, sulla quale chiunque abbia una necessità legata all'isolamento può chiedere aiuto, con un messaggio, oppure con una comunicazione via telefono o WhatsApp al numero 079 811 14 04.
Allo stesso tempo chiunque possa o voglia mettersi a disposizione per aiutare può fare lo stesso.

Questo sito ha quindi lo scopo di reperire gli aiuti o a indicare dove si possono trovare, così come a raccogliere dati di volontari o organizzazioni che si mettono a disposizione affiancandosi ad iniziative già in corso.

TEXAID - Raccolta di indumenti usati
 
Attualmente TEXAID continua a garantire lo svuotamento dei cassonetti di indumenti usati in conformità con le indicazioni dell'Ufficio federale della sanità pubblica.
..
..
RACCOLTA RIFIUTI

Vista la particolare situazione legata all'emergenza epidemiologica (Covid-19) sono state prese nuove misure concernenti anche lo smaltimento dei rifiuti.

 

Scarica le indiczioni in breve

 

 

Inoltre anche la giornata di raccolta dei rifiuti ingombranti prevista per il 21 aprile 2020 è ANNULLATA.

..
..
TRASPORTI PUBBLICI

Riduzione dell'offerta di trasporto pubblico

 

La Biglietteria FART di Muralto è chiusa, da lunedì 16 marzo è attivo un Infopoint al numero 091 756 04 27 o via email all'indirizzo fart@centovalli.ch (lu-ve/8.00-17.30).

 

Mentre gli orari delle corse sono stati ridotti, in breve:

 

Linea 1/2/7/312/314/315/316: Riduzione del 50% delle corse in esercizio, mantenendo la prima e l'ultima corsa.

Linea 311: Circolerà secondo l'orario del sabato fino a mercoledì 18 marzo e secondo l'orario di domenica da giovedì 19 marzo (incluso).

Linea 620: Visitare il sito.

Corse scolari SME Cevio e Losone: Sono assicurate senza modifiche d'orario.

 

Gli orari sono esposti alle fermate e disponibili sul sito www.centovalli.ch.

 

 

Bike Sharing Locarnese

 

Vista la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, a partire da mercoledì 25 marzo, il servizio sarà esclusivamente di supporto telefonico o tramite e-mail.
 

Si chiede pertanto di utilizzare le biciclette esclusivamente per gli spostamenti necessari come richiesto dalle autorità.

 

Help Line: 0800 091 000 (10.00-12.00 / 13.30-17.00)

E-mail: abovelospot@fgabbiano.ch


 

..
..
..
.. ..

Scarica il Flyer (italiano)

Scarica il Flyer (tedesco)

..
..
.. ..

 

Scarica le direttive cantonali

 

Scarica le direttive cantonali per le persone più a rischio

..
..
.. ..

 

Scarica le direttive federali (1)

 

Scarica le direttive federali (2)

..
..
.. .. ..
.. © cugnasco-gerra.ch – credits
..
.. .. ..