Comune di Cugnasco - Gerra
L'Ufficio controllo abitanti si occupa dell'accertamento e della tenuta a giorno dei dati personali di tutti i cittadini residenti nel Comune (cambiamenti dello stato civile, nascite, rinnovi permessi,...), tiene quindi  in costante aggiornamento il movimento della popolazione, sia all'interno che all'esterno del Comune.
 
È il responsabile della gestione degli stabili, delle economie domestiche, nonché del catalogo elettorale del Comune.
L'ufficio controllo abitanti si occupa inoltre anche del rilascio dei principali certificati personali, della gestione delle attività economiche e degli affari militari.

Competenze

 

Registrazione di arrivi e partenze per e dal Comune

Le persone sono tenute a notificare l’arrivo o la partenza presentandosi personalmente all'Ufficio controllo abitanti (arrivo) o compilando l'apposito formulario (partenza).
→ Maggiori informazioni

Registrazione dei cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune

I cambiamenti di indirizzo all'interno del Comune devono essere comunicati tramite l'apposito formulario.
→ Maggiori informazioni

Gestione soggiornanti

Rilascio autorizzazioni di soggiorno e certificati di domicilio per soggiorno in altro Comune/Cantone.

→ Maggiori informazioni

Registrazione delle modifiche di stato civile

Registrazione delle modifiche di stato civile a seguito di matrimoni, divorzi, nascite, decessi, cambiamenti di attinenza, naturalizzazioni, cambiamento di cognome, cambiamento di documento, ecc.
→ Matrimoni


Rilascio di certificati e dichiarazioni

Rilascio di certificati personali quali: certificato di domicilio, certificato di buona condotta, dichiarazioni, stato di famiglia, certificato di esistenza in vita, ...;
→ Maggiori informazioni

Documenti d'identità

Per il rilascio o il rinnovo del passaporto/carta d'identità occorre rivolgersi ad uno dei cinque centri di registrazione cantonali, previo appuntamento. Gli appuntamenti possono essere fissati online tramite il sito www.ti.ch/passaporti oppure telefonicamente.
→ Maggiori informazioni

Evasione delle pratiche in materia di affari militari e di protezione civile

Il responsabile degli affari militari si occupa delle mutazioni inerenti i militi in obbligo militare. Comunica al Servizio del militare e della protezione della popolazione tutte le mutazioni inerenti i militi domiciliati e fornisce loro anche la lista dei nuovi reclutandi una volta all'anno.
→ Maggiori informazioni

Altre mansioni

  • Tenuta e archiviazione della documentazione di cittadini presenti e partiti;
  • Tenuta del registro degli stabili e delle attività economiche;
  • Tenuta e aggiornamento del catalogo elettorale con pubblicazione delle mutazioni periodiche;
  • Attestazione delle firme apposte per iniziative e referendum;
  • Allestimento di statistiche periodiche sul movimento della popolazione;
Informazioni utili
Ufficio Controllo Abitanti
Via Locarno 7
CH-6516 Cugnasco
Tel.: +41 (0)91 850 50 34
Fax. +41 (0)91 850 50 39
lorenza.ghisletta@cugnasco-gerra.ch

Orari

Lunedì - Venerdì

08.30-11.30 / 14.00-16.00

Responsabile

Lorenza Ghisletta

© cugnasco-gerra.ch – credits