Servizi comunali

Agenzia comunale AVS

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L'Agenzia comunale AVS fornisce assistenza e consulenza per le pratiche connesse all'Assicurazione vecchiaia e superstiti (AVS). Procede alla verifica e all'inoltro di richieste alla Cassa cantonale di compensazione, alla quale si comunicano anche tutti gli eventuali cambi di domicilio o di indirizzo.
 
È tramite l'Agenzia AVS che vengono curate le richieste e le revisioni delle prestazioni sociali come:
  • Assicurazione vecchiaia e superstiti (vedovanza e orfani)
  • Assicurazione invalidità (AI)
  • Prestazioni complementari (PC)
  • Assegni per grandi invalidi (AGI)
  • Assegni famigliari di base per lavoratori dipendenti e indipendenti (AF)
  • Affiliazioni di lavoratori indipendenti, datori di lavoro, personale domestico, persone senza attività lucrativa,ecc.

Si ricorda che per le richieste di rendita AVS occorre compilare l'apposito formulario (unitamente a tutta la documentazione richiesta), almeno 2 mesi prima di aver compiuto i 64 anni per le donne e i 65 anni per gli uomini.

Per beneficiare di queste prestazioni occorre compilare i relativi formulari di richiesta scaricabili dal sito dell'Istituto delle assicurazioni sociali, dove si possono trovare anche ulteriori informazioni. Qui di seguito è possibile scaricare i principali formulari richiesti.