La celebrazione del matrimonio può avvenire da subito e al più tardi tre mesi dopo la comunicazione della chiusura della procedura preparatoria (art. 100 CC).
La cerimonia è pubblica, deve avvenire a cura dell'ufficiale dello stato civile o di un celebrante straordinario (sindaci e vicesindaci abilitati alla celebrazione delle nozze), alla presenza di due testimoni maggiorenni e presso una delle sale di cerimonia o comunali approvate dall'Ufficio dello stato civile (la cerimonia all'aperto non è consentita).
La data di celebrazione viene concordata direttamente dai fidanzati con l'ufficiale dello stato civile o con il celebrante straordinaro.
In caso di celebrazione presso il nostro Comune bisogna recarsi personalmente presso la Cancelleria comunale e compilare il formulario di richiesta disponibilità. Una volta confermata la disponibilità della sala comunale e del celebrante straordinario verrà inviata una conferma sia hai fidanzati che all'Ufficio circondariario dello stato civile competente.
La cerimonia religiosa non può avvenire prima della celebrazione del matrimonio civile.
I servizi circondariali dello stato civile potranno fornire ulteriori informazioni necessarie al riguardo, oppure visitate la loro pagina web dedicata.