Incentivo per la realizzazione di impianti fotovoltaici e solare termico
Tutti i proprietari di stabili possono beneficiare di un contributo comunale per l'istallazione o per l'ampliamento di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica e di collettori solari per la produzione dell'acqua calda sanitaria.
Per i nuovi impianti fotovoltaici e per l'ampliamento di quelli già esistenti il sussidio ammonta a Fr. 400.-/KWp (max. Fr. 4'000.-), per l'istallazione di nuovi collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria e per l'ampliamento di quelli già esistenti il sussidio ammonta invece a Fr. 200.-/m2 (max. Fr. 2'000.-).
Per gli ampliamenti all'importo massimo viene dedotto l'importo dell'incentivo comunale già percepito per la realizzazione del primo impianto.
La domanda di sussidio deve essere inoltrata mediante l’apposito formulario e deve essere presentata al più tardi prima dell’inizio dei lavori. Il pagamento del sussidio avviene dietro presentazione dell’apposito formulario di fine lavori e va presentato entro 12 mesi dall’ottenimento della decisione di sussidio.
Tutte le condizioni generali sono indicate sugli appositi formulari presenti nella pagina dedicata.